Lo Zambia sta attraversando un momento estremamente difficile. Un’ epidemia di colera sta affliggendo il Paese. La diffusione della gravissima malattia, inizialmente confinata soprattutto nella capitale Lusaka, nelle ultime settimane è diventata molto preoccupante, tanto che si è rinviata di un mese la riapertura delle scuole.
Sono stati già registrati 17.581 casi di colera e oltre 600 decessi. Numeri ancora più grandi se si considera che la popolazione dello Zambia è di soli diciannove milioni di abitanti. Siamo anche in piena stagione delle piogge. La pioggia travolge tutto e mescola le acque delle fognature a cielo aperto con quelle destinate all’uso domestico, favorendo la diffusione dell’epidemia.
Nella città di Ndola, dove la nostra “Twafwane Association” svolge la propria opera umanitaria, si registrano già 304 casi e 11 decessi.
Noi, “Twafwane Association” e JATU APS ETS, abbiamo deciso di dare una mano al Distretto Sanitario di Ndola, con cui collaboriamo da anni. Il centro di riferimento per la cura del colera a Ndola e’ la “Main Masala Clinic”.
Grazie all’aiuto di tanti sostenitori abbiamo ricevuto donazioni tramite il nostro conto corrente bancario e mediante la piattaforma online GoFundMe.
Una settimana fa, abbiamo concluso la raccolta fondi e siamo molto riconoscenti e soddisfatti.
Abbiamo già acquistato i seguenti beni, che sono stati donati al Distretto Sanitario per il Centro Trattamento Colera di Ndola:
- 300 deflussori per flebo.
- 7 sostegni a due ganci per flebo.
- 10 sondini naso gastrici.
- due termometri a infrarossi.
- un apparecchio per la misurazione della glicemia con 150 sticks.
- 1 saturimetro.
- 200 test per la malaria (purtroppo alcuni pazienti hanno colera e malaria, che va sempre testata all’ingresso).
- 4 secchi da mettere sotto i letti con buco.
- 6 coperte.
- 2 tappetini di stoffa per assorbire il disinfettante. Si mettono all’ingresso e all’uscita per disinfettare la suola delle scarpe all’ingresso/uscita dal centro.
- 20 chili zucchero.
- 20 litri olio di semi.
- 2 chili latte in polvere per preparare 20 litri di latte (in polvere si conserva meglio e si prepara all’ istante la quantità che serve).
- 40 bottiglie (750 ml) di soluzione a base di cloro per rendere l’acqua potabile.
- una lavabiancheria (carico 18 kg) con materiale elettrico per l’installazione.
- 9 kg di detersivo per lavabiancheria.
- 5 buoni (200 euro) per l’acquisto di spesa alimentare per i pazienti ricoverati.
- 500 compresse di ciprofloxacina (antibiotico).
- 50 flaconi per infusione endovenosa di ciprofloxacina (antibiotico).
- 3 contenitori per la raccolta di rifiuti speciali (vol 120 lt).
Grati a tutti per la generosa partecipazione, continueremo a tenervi aggiornati su quanto realizzeremo ancora per la lotta al colera in Zambia, grazie al prezioso aiuto che ci avete offerto.
Leave a Reply