Lettera dallo Zambia

·

·

,

Ndola, 4 agosto 2024

Carissimi Amici,

un affettuoso saluto a tutti voi, che ci sostenete con tanto affetto e generosita’.

Il 2024 è già arrivato alle ferie estive. In questi mesi abbiamo svolto tante attività e, nell’augurarvi un felice Ferragosto, ho il piacere di condividere con voi gli eventi più significativi degli ultimi mesi trascorsi.

Innanzitutto abbiamo completato il nostro programma di lotta al colera, che si è realizzato in tre fasi.
Nel momento di massima emergenza abbiamo contribuito donando materiale sanitario, farmaci e beni di prima necessità al Centro di Cura del Colera di Ndola (fase 1).
In tale fase il nostro Ishuko Health Centre for Youth (Centro di Salute per Minori) è stato anche un centro di screening per il Colera. 
Successivamente (fase 2) ci siamo occupati di formazione e sensibilizzazione, incontrando donne e giovani delle comunità locali più colpite dal contagio.
Abbiamo informato e sensibilizzato su come prevenire il colera e abbiamo distribuito bottiglie di cloro per rendere potabile l’acqua.
Nella terza fase, “Cholera fight – Water for Health” (Lotta al Colera – Acqua per la Salute), abbiamo realizzato tre  pozzi per favorire l’accesso all’acqua, che rappresenta un elemento cruciale nella lotta non solo al colera ma a tutte le malattie legate alla carenza di acqua e all’impossibilità di garantire le norme basilari dell’igiene alimentare, personale e ambientale.  Dopo avere attentamente valutato diverse aree, abbiamo realizzato i tre pozzi nelle seguenti localita’:

1. Kakwela –  pozzo per una comunità di circa 2000 persone

2. Mubalashi – pozzo per una comunità di circa 1500 persone

3. Mumana – pozzo, nei pressi dell’omonima scuola, per una comunità di circa 1500 persone .

Grazie alla generosità di tante persone che sostengono la nostra opera,  per la lotta al colera abbiamo ricevuto Euro 7655,00 in donazioni. Nell’ambito di tali donazioni l’Associazione Elfoavventure di Nonantola, il Gruppo Missionario e Benefattori di Caltagirone e i coniugi Veronica e Julien Blanco di Siracusa hanno espressamente donato per la realizzazione dei pozzi, che sono appunto tre.

RIPARTIZIONE DELLE SPESE PER LA LOTTA AL COLERA:

Altra importante campagna sanitaria è stata la settimana della salute del bambino (Child Health Week Primo Turno, 24 – 29 Giugno), organizzata due volte l’anno dal Ministero  della Sanità. Come sempre la nostra Twafwane Association è stata in prima linea e, nel nostro Ishuko Health Centre for Youth, abbiamo visitato oltre 500 bambini di età inferiore ai 5 anni. A seconda delle necessità e del protocollo, abbiamo somministrato Mebendazolo, per la profilassi delle parassitosi intestinali (226 bambini), vit. A, per la profilassi di una patologia oculare chiamata xeroftalmia (286 bambini) e vaccino anti-polio (302 bambini). Tutti i bambini sono stati sottoposti a controllo della circonferenza del braccio e al controllo del peso, per l’identificazione e la profilassi della malnutrizione infantile, mentre tutte le mamme hanno ricevuto dei piccoli omaggi (sapone, crema per bambini).

Dal 25 al 28 Luglio si é anche svolta una Campagna straordinaria di vaccinazione contro la poliomelite .
Nel nostro Ishuko Health Centre di Kantolomba abbiamo vaccinato ben 542 bambini di età inferiore ai 5 anni.  Ad ogni bambino vaccinato abbiamo regalato un pezzo di sapone per il bucato, a parte le immancabili caramelle. Abbiamo somministrato il vaccino orale nOPV.  Tutti i bambini vaccinati sono stati registrati in apposite schede che, inviate al Distretto Sanitario, contribuiranno a stabilire il numero di bambini vaccinati in tutto il Paese.

Nei mesi di Luglio e di Agosto, nell’ambito del nostro programma per la salute mentale,  abbiamo incontrato i giovani di Kantolomba e le loro famiglie insieme a Nancy, educatrice del DEC (Drug Efforcement Commission), Dipartimento Antidroga con cui collaboriamo da circa un anno. E’ stato molto interessante parlare  degli effetti delle droghe e del perché i giovani trovino rifugio nell’uso di tali sostanze, che comporta sia conseguenze sulla salute fisica e mentale che implicazioni legali.

Nell’ambito del nostro Programma Scolastico, l’11 Luglio abbiamo ricordato il carissimo Andrea Lamantia  con un premio scolastico a lui intitolato, ormai giunto alla quinta edizione. La cerimonia si e’ svolta nell’Istituto comprensivo di Silangwa, nel bosco del Distretto di Masaiti. Per avere superato brillantemente gli esami del proprio anno scolastico, hanno ricevuto il premio: Gladys Kalunga, Sebente Methershel,  Joyce Munyole, Saviour Kalufyanya. I vincitori e le vincitrici  hanno ricevuto un attestato, una coperta e un premio in denaro. Tutti i ragazzi e le ragazze presenti (oltre 160) e il personale della scuola hanno ricevuto un pacco di biscotti ed una bibita. Come ogni anno, il nostro sentito ringraziamento va alla famiglia Lamantia  che, ancora una volta, ha voluto ricordare il carissimo Andrea con un meraviglioso gesto di condivisione, ormai atteso con gioia da tanti ragazzi.

In questi mesi abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita di alcuni Ospiti dall’Italia.

Nel mese di Giugno sono stati con noi Veronica e Julien Blanco, entrambi medici, che hanno condiviso la loro esperienza sia in ambulatorio che nella casa famiglia.

Nel mese di Luglio e’ stato con noi Filippo Cozzo, insegnante e agronomo di Valguarnera.

Filippo ha bonificato un terreno totalmente incolto, che in passato era stato una palude, prosciugatasi nel tempo. Filippo ha realizzato un campo coltivabile, piantando anche 28 alberi da frutta, con la collaborazione di ragazzi della comunità locale e grazie a donazioni che aveva ricevuto prima di partire per lo Zambia. Il campo sarà destinato ad attivita’ di responsabilizzazione nell’ambito di un programma di riabilitazione di giovani con disturbi mentali, che sarà avviato a breve.

Nei trascorsi mesi del 2024, naturalmente, non sono mancate le attività abituali, che quotidianamente svolgiamo (ambulatorio, programma nutrizionale, programma sociale, casa famiglia, centro ascolto giovani etc) e che rendono le nostre associazioni,  Twafwane Association in Zambia e JATU APS ETS in Italia, sempre più unite e motivate  nella quotidiana lotta a difesa dei diritti degli ultimi.

Grazie di cuore a tutti Voi, che ci sostenete e condividete con noi la gioia del donare.

Un caro abbraccio,

Cristina



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *